TAXFOCUS
P.I. Dati societari © Copyright Privacy Garantita Tutti i diritti riservati Per la tua pubblicità sul sito: Privacy Garantita
Informativa sui cookie Privacy policy
Il mercato immobiliare italiano si conferma in crescita, con un aumento dei prezzi degli immobili nelle principali città del Paese. Secondo un recente rapporto pubblicato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare, nel primo semestre del 2024 i prezzi delle abitazioni nelle aree urbane hanno registrato un incremento medio del 4,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Milano guida la classifica delle città con il maggiore aumento dei prezzi, con un +5,7%, seguita da Roma (+4,8%) e Bologna (+4,2%). Questo trend positivo è attribuito a diversi fattori, tra cui la crescente domanda di abitazioni, soprattutto nelle aree centrali e ben collegate, e un rinnovato interesse da parte degli investitori esteri attratti dalla stabilità del mercato italiano e dai rendimenti ancora competitivi rispetto ad altre capitali europee.
Gli esperti prevedono che la tendenza al rialzo dei prezzi continuerà anche nella seconda metà dell’anno, supportata da condizioni di finanziamento favorevoli e da un'economia in graduale ripresa, anche se si attendono con attenzione i dati sull’inflazione e sull’andamento dei tassi di interesse che potrebbero influenzare le decisioni degli acquirenti.