TAXFOCUS
P.I. Dati societari © Copyright Privacy Garantita Tutti i diritti riservati Per la tua pubblicità sul sito: Privacy Garantita
Informativa sui cookie Privacy policy
Benedetto Lavino è stato nominato presidente di Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche, per il prossimo triennio fino al 2027. Il suo mandato sarà supportato da quattro vicepresidenti: Filippo De Caterina (L’Oréal Italia), Fabio Franchina (Framesi), Ambra Martone (ICR – Industrie Cosmetiche Riunite) e Renato Sciarrillo (Procter & Gamble).
Lavino ha delineato un macro-obiettivo chiaro per il suo mandato: creare condizioni favorevoli per le aziende associate, permettendo loro di sfruttare le opportunità di crescita sia in Italia che all'estero. Questo include supportare le aziende nel mantenimento e nell'aumento dei profitti, nonostante le complessità economiche attuali, apportando valore a tutta la filiera.
"Per il prossimo triennio, assieme alla squadra dei vicepresidenti guarderemo a un macro-obiettivo – costruire le condizioni favorevoli affinché le aziende associate possano cogliere le opportunità di crescita in Italia e all’estero, supportandole nel preservare e incrementare la generazione di profitto anche in una congiuntura economica complessa, e apportando valore a tutta la filiera," ha dichiarato Lavino.
Lavino e i vicepresidenti intendono sviluppare una politica industriale solida per il settore cosmetico nazionale. Questo sarà realizzato attraverso progetti di advocacy, analisi di mercato e iniziative di responsabilità sociale, tutte mirate a sostenere lo sviluppo e migliorare la reputazione del settore. Un focus particolare sarà dedicato all'internazionalizzazione, in collaborazione con BolognaFiere Cosmoprof, per promuovere l'eccellenza del cosmetico italiano sui mercati esteri.
"Lavoreremo per individuare una politica industriale solida e concreta a favore del settore cosmetico nazionale. Lo faremo con il supporto di progetti di advocacy, analisi di mercato e attività di responsabilità sociale per sostenere lo sviluppo e la reputazione di un settore chiave per la crescita e la competitività del Sistema Paese," ha aggiunto Lavino.
Cosmetica Italia continuerà a parlare ad un pubblico allargato grazie a iniziative come la Milano Beauty Week. Questo evento culturale di grande successo offre l'opportunità di mostrare le diverse sfaccettature della filiera della bellezza e sottolinea come la cosmesi sia un’industria cruciale per il benessere e la crescita economica del paese.
Lavino ha concluso sottolineando l'importanza della collaborazione tra stakeholder, industria, istituzioni e mondo politico per valorizzare il prodotto cosmetico, elemento fondamentale per il benessere in ogni fase della vita.
"Cosmetica Italia continuerà a parlare anche ad un pubblico allargato grazie alla nuova edizione di Milano Beauty Week, un progetto culturale di riconosciuto successo e utilità che, concretamente, ci offre l’opportunità di mostrare le diverse sfaccettature della filiera della bellezza," ha concluso Lavino.
Per ulteriori dettagli sulle strategie e le iniziative di Cosmetica Italia, ti invitiamo a seguire gli aggiornamenti sul loro sito ufficiale.