Avvio in rosso per le Borse europee, lo yen forte affossa Tokyo

Penalizzate da trimestrali deludenti di società importanti
09:21 Chiara Rancati
Nuova giornata in rosso per i mercati europei, ancora penalizzati da trimestrali deludenti di società importanti. Milano perde l’1,6%; peggiori del listino principale Stellantis e StMicroelectronics, che scendono di oltre l’8% proprio dopo i conti. Non va meglio in Asia: le borse della Cina continentale sono sui minimi da febbraio, con Hong Kong e Seoul in calo di oltre l’1,5%.
La più penalizzata però è Tokyo, che lascia sul terreno più del 3%. Questo è dovuto a un nuovo scivolone dei titoli tecnologici e all’apprezzamento dello yen nei confronti del dollaro. Tale apprezzamento ha indotto chi aveva acquistato azioni di società giapponesi a prezzi molto bassi, grazie al cambio favorevole, a rivenderle per intascare il profitto.
Non basta a risollevare il morale l’annuncio da parte della Banca centrale cinese di un taglio di 20 punti base del tasso d’interesse su circa 200 miliardi di yuan di prestiti a istituzioni finanziarie, accompagnato da 235 miliardi di immissione di liquidità tramite pronti a termine a sette giorni. Questo è l’ennesimo tentativo di risollevare un’economia che, dopo la pandemia, non ha più ritrovato il ritmo di crescita degli anni precedenti.
Andamento Mercati
Milano: -1,6%
Stellantis: -8%
StMicroelectronics: -8%
Hong Kong: -1,5%
Seoul: -1,5%
Tokyo: -3%
La situazione attuale riflette una combinazione di fattori macroeconomici e specifici delle singole aziende, che continuano a pesare negativamente sulle performance dei mercati azionari globali.

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *