
- L’ex presidente Usa è stato coinvolto in una sparatoria durante un comizio a Butler in Pennsylvania. È stato ferito all’orecchio destro e subito protetto dagli agenti dei servizi segreti, poi portato in ospedale, sta bene e lo ha ribadito lui stesso.
- Secondo quanto emerso fino ad ora, l’attentatore è Thomas Matthew Crooks, di 20 anni. Il ragazzo, ucciso dalle forze di sicurezza, era originario di Bethel Park, in Pennsylvania. Stando al New York Times, Crooks ha sparato al candidato repubblicano con un fucile semiautomatico AR-15.
- Nell’attentato è rimasto ucciso anche un partecipante al comizio, e un altro è in gravi condizioni. Trump è a casa sua in New Jersey e ha annunciato la sua presenza alla convention di Milwaukee lunedì.
- La House Oversight Committee, il principale comitato investigativo della Camera degli Stati Uniti, ha aperto un’indagine sull’operato del Secret Service, l’agenzia governativa che si occupa della sicurezza del presidente, del vice e degli ex presidenti.
Cnn: “L’attentatore notato dalla polizia fuori dal comizio, ha avvertito il secret service”
Crooks era stato avvistato fuori dall’evento dalle forze dell’ordine locali, che lo avevano ritenuto sospetto. Lo riferisce la Cnn citando fonti informate. Le autorità hanno annunciato via radio di tenerlo d’occhio e l’informazione è stata trasmessa anche al Secret Service.
L’attentatore aveva materiale esplosivo in auto
Thomas Matthew Crooks aveva materiale esplosivo nell’auto con la quale ha guidato fino al comizio. Lo riferiscono le autorità locali. Un funzionario delle forze dell’ordine citato dalla Cnn e anche dal New York Times ha spiegato che anche all’interno della casa dell’attentatore sono stati trovati degli esplosivi.
L’approfondimento su Thomas Matthew Crooks, l’attentatore di Donald Trump
Ucciso quando ancora era sul tetto, il ventenne indossava una maglietta di Demolition Ranch, un canale YouTube noto per i suoi contenuti su armi da fuoco e demolizioni. Il canale vanta milioni di iscritti e presenta video che esplorano le capacità di varie armi da fuoco e dispositivi esplosivi.
Leave a Reply