Personaggio Top Manager: Pier Silvio Berlusconi è l’Amministratore Delegato e Vicepresidente di MFE – MEDIAFOREUROPE

Pier Silvio Berlusconi è l’Amministratore Delegato e Vicepresidente di MFE – MEDIAFOREUROPE, un Gruppo europeo leader nel settore media e comunicazione. Ricopre inoltre le cariche di Presidente di Medusa Film S.p.A. e membro dei Consigli di Amministrazione di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A., Fininvest S.p.A. e Publitalia S.p.A. È anche Presidente di MFE Advertising S.p.A.

Nato a Milano nel 1969, Pier Silvio Berlusconi inizia la sua carriera nel 1992 all’interno delle principali aree Mediaset (oggi MFE – MEDIAFOREUROPE), tra cui Publitalia e la rete televisiva Italia1. Nel 1996 diventa Responsabile del Coordinamento Palinsesti Reti Mediaset e tre anni dopo Vicedirettore Generale Contenuti di RTI, società Mediaset operante in ambito televisivo. Nel 2000 è nominato Vicepresidente di Mediaset e Presidente e Amministratore Delegato di RTI. Dal maggio 2015, assume anche gli incarichi di Amministratore Delegato e membro del Comitato Esecutivo del Gruppo Mediaset.

Durante la sua carriera, Pier Silvio Berlusconi ha realizzato operazioni significative per MFE – MEDIAFOREUROPE. Un esempio è l’accordo del 8 aprile 2017 con il Gruppo francese Vivendi per lo sviluppo di progetti industriali internazionali, con uno scambio paritetico di partecipazioni del 3,5% tra le capogruppo. Questa collaborazione si è ulteriormente rafforzata con un nuovo accordo nel 2021.

Un’altra mossa strategica rilevante è stata l’acquisizione di azioni (9,9% dei diritti di voto) di ProsiebenSat.1, uno dei principali Gruppi televisivi in Europa e leader in Germania, Austria e Svizzera. Mediaset è diventata la principale azionista, aumentando la partecipazione fino al 28,87%.

Il 25 novembre 2021 segna la nascita di MFE – MEDIAFOREUROPE, con l’obiettivo di creare un grande polo televisivo pan-europeo. Il Gruppo ora include le attività televisive italiane, spagnole (tramite Mediaset España) e la partecipazione nella tedesca ProsiebenSat.1.

Pier Silvio Berlusconi ha inoltre guidato la fusione transfrontaliera per incorporazione di Mediaset España in MFE – MEDIAFOREUROPE, approvata dalle Assemblee degli Azionisti il 15 marzo 2023. Il Gruppo oggi detiene il 100% delle attività televisive italiane e spagnole e il 28,87% di ProsiebenSat.1.

Nome: Pier Silvio Berlusconi
Professione: Amministratore Delegato e Vicepresidente
Azienda: MFE – MEDIAFOREUROPE
Settore: Media e Comunicazione
Sito Azienda: www.mfemediaforeurope.com/it/


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *