Case di Lusso: Acquisto e Regolamentazione

Definizione di Casa di Lusso

Un immobile è considerato di lusso se situato in un’area urbana superiore a 3.000 mq o dotato di piscina di almeno 80 metri. Gli appartamenti devono avere una superficie maggiore di 240 mq (esclusi posti auto, cantine, terrazze e soffitte) o essere composti da uno o più vani con superficie superiore a 200 mq. Le case di lusso devono avere una superficie complessiva superiore a 160 mq, terrazzi di almeno 65 mq, e più di un ascensore per scala.

Tasse sull’Acquisto di Case di Lusso

Le principali tasse per l’acquisto di una casa di lusso sono:

  • Imposta di registro: 9% del valore catastale rivalutato.
  • Imposta ipotecaria: Fissa.
  • Imposta catastale: Fissa.

Per le vendite, l’IVA applicata è del 22%.

Mutui per Case di Lusso

I mutui per case di lusso non differiscono molto da quelli per abitazioni non di lusso, ma i clienti “vip” possono ottenere condizioni più favorevoli. Le imposte di trascrizione e gli onorari notarili saranno più elevati.

Mercato Immobiliare nelle Grandi Città

A Milano e Roma, la domanda per le abitazioni di pregio è in aumento. A Milano, le transazioni sono aumentate, riducendo i tempi di vendita a circa 5-6 mesi. A Roma, i tempi medi di vendita sono circa 6,3 mesi.

Ricerca dell’Immobile di Pregio

Per trovare case di lusso, ci si può rivolgere a agenzie specializzate come Lionard Luxury Estate o utilizzare marketplace come Luxury Estate, che offre una vasta gamma di immobili di lusso in oltre 120 paesi.

Conclusioni

L’acquisto di una casa di lusso comporta costi diretti e indiretti elevati, e le agevolazioni fiscali per la prima casa non sono applicabili. È consigliabile utilizzare agenzie specializzate o piattaforme online per trovare l’immobile ideale.

(Fonte: sito ufficiale Lionard Luxury Estate/Luxury Estate – Data: 12 giugno 2019)


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *