Patrizio Bertelli: Il Visionario Dietro il Successo di Prada

Patrizio Bertelli, chief executive officer of Prada SpA, following an interview in Milan, Italy, on Wednesday, Nov. 17, 2021. Bertelli plans to put his son Lorenzo in charge of the Italian fashion company within the next three years, a generational shift aimed at keeping the business under family control. Photographer: Alessia Pierdomenico/Bloomberg via Getty Images

Patrizio Bertelli, nato ad Arezzo, in Toscana, nel 1946, è una figura chiave nel mondo della moda di lusso. Giovanissimo, ha mostrato uno spirito imprenditoriale fondando una piccola società produttrice di cinture e borse nella sua città natale. Questa iniziativa si è rivelata la base delle sue future attività imprenditoriali.

Alla fine degli anni ‘70, l’incontro con Miuccia Prada ha segnato l’inizio di una straordinaria collaborazione che ha portato all’espansione del marchio Prada. Bertelli ha introdotto un modello di business innovativo, basato sull’internalizzazione e il controllo diretto di tutta la filiera, garantendo una qualità senza compromessi in ogni fase del processo produttivo e distributivo.

Negli anni ’80, sotto la guida di Bertelli, Prada ha ampliato il suo raggio d’azione con il lancio di nuove linee di calzature e abbigliamento per donna, seguite dallo sviluppo di una rete distributiva internazionale di negozi direttamente gestiti. Il marchio Miu Miu è nato in questo periodo, seguito dal lancio della linea Prada Uomo e dall’acquisizione di prestigiosi marchi come Church’s, Car Shoe e, più recentemente, Marchesi 1824. Prada ha anche ampliato il suo portafoglio con collezioni di eyewear e profumi sia per Prada che per Miu Miu.


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *