Guida Completa alle Agevolazioni Fiscali nella Dichiarazione dei Redditi 2024

NOTE TO INSPECTOR: The word “iridium” on the pen’s nib is not a brand: it’s the name of the metal of which the nib is made. Thanks.

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un’utile raccolta dal titolo “Tutte le agevolazioni della dichiarazione 2024”, disponibile online dal 30 maggio 2024 nella sezione “L’Agenzia informa” del sito delle Entrate. Questa risorsa è progettata per aiutare contribuenti, Centri di Assistenza Fiscale (Caf) e professionisti abilitati a navigare le numerose agevolazioni fiscali disponibili.

Contenuti della Raccolta

La raccolta è composta da 13 mini guide tematiche, scaricabili singolarmente, che coprono i seguenti argomenti:

  1. Aspetti generali
  2. Spese sanitarie
  3. Interessi passivi mutui
  4. Spese istruzione
  5. Erogazioni liberali
  6. Premi assicurazione
  7. Contributi previdenziali e assistenziali
  8. Altre detrazioni e deduzioni
  9. Crediti d’imposta
  10. Recupero patrimonio edilizio
  11. Riqualificazione energetica
  12. Bonus mobili ed elettrodomestici
  13. Superbonus

Ogni guida dettaglia non solo le agevolazioni disponibili, ma anche i requisiti documentali necessari per usufruirne. Viene specificato quali documenti i contribuenti devono presentare al Caf o al professionista abilitato e come questi ultimi devono conservarli.

Dettagli sulle Agevolazioni

La raccolta chiarisce vari aspetti critici, come:

  • Visto di conformità: Necessario per certificare che i dati dichiarati sono conformi alla normativa fiscale.
  • Redditi e ritenute: Certificati dai sostituti d’imposta.
  • Oneri e spese: Detraibili dal quadro E del modello 730/2024.
  • Crediti d’imposta e detrazioni pluriennali: Relativi a immobili, inclusi recupero del patrimonio edilizio, Sisma bonus, bonus verde, bonus facciate, Ecobonus e Superbonus.
  • Versamenti in acconto: E riporti dell’eccedenza dalla precedente dichiarazione.

Documentazione Necessaria

Una sezione importante è dedicata alla documentazione, comprese le dichiarazioni sostitutive che i contribuenti devono produrre. Caf e professionisti abilitati devono verificare questi documenti prima di apporre il visto di conformità e conservarli per eventuali controlli successivi da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Circolari di Riferimento

Le indicazioni sono allineate con diverse circolari dell’Agenzia delle Entrate, che spaziano dalla n. 7/2017 alla n. 17/2023, includendo anche le novità normative dell’anno d’imposta 2023. Le circolari chiariscono le modalità di controllo documentale, specificando che solo i documenti previsti possono essere richiesti in sede di controllo, salvo eccezioni.

Focus sui Bonus Edilizi

In merito ai bonus edilizi, l’Agenzia specifica che non interpreta la normativa edilizia né valuta gli interventi edilizi o le loro conseguenze legali. Questo compito spetta alle autorità competenti in materia urbanistica e di edilizia.

Utilità della Raccolta

Queste guide non solo rappresentano un manuale operativo per cittadini, Caf e professionisti, ma sono anche una bussola per uniformare le attività di controllo formale delle dichiarazioni da parte degli uffici delle Entrate. Inoltre, offrono chiarimenti basati su prassi attuali e risposte ai quesiti posti dai contribuenti, Caf e professionisti.

Per ulteriori dettagli, è possibile accedere alla raccolta completa e alle singole guide direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “L’Agenzia informa”.


Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *